Scarica e diffondi nella tua Azienda per far crescere FLP Sanità

 

 

 

visualizza lo statuto FLP

 

 

 

 

FLP Sanità

Un nuovo approccio Sindacale nel Comparto Sanità

 

La F.L.P. - Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche, è nata nel 1999 per abbracciare tutti i comparti del Pubblico Impiego e delle Funzioni Pubbliche. Nel 2004, la F.L.P. ha aderito, come organizzazione costituente, alla C.S.E. – Confederazione Indipendente dei Sindacati Europei, confederazione sindacale che ha conquistato il requisito di confederazione maggiormente rappresentativa.

Dal 2006 la F.L.P. si occupa anche del settore della Sanità, pubblica, privata e della libera professione e di tutte le professioni sanitarie, sociali tecniche ed amministrative attraverso il Coordinamento Nazionale del comparto e i Coordinamenti Territoriali.

La F.L.P. Sanità condivide la filosofia di fondo della FLP promuovendo un nuovo modo di approcciarsi al lavoratore considerato non come un numero ma come parte attiva di un processo di cambiamento.

Alla base c’è la convinzione dell’importanza di prendere decisioni attraverso un sistema partecipativo in cui ogni lavoratore può esprimere la propria opinione.

Per favorire questo il Coordinamento Sanità promuove nei vari luoghi di lavoro non solo l’utilizzo dello strumento assembleare ma anche la ricerca del contatto diretto dei lavoratori attraverso la presenza periodica dei rappresentanti nei reparti e negli uffici al fine di raccogliere osservazioni e suggerimenti per la risoluzione delle varie problematiche lavorative e attraverso email di aggiornamento e di confronto tematico.

Ci poniamo contro ogni forma di privilegio e favoritismo di tipo clientelare all’interno dei luoghi di lavoro, convinti come siamo che solo con un sistema di regole chiaro e trasparente alla cui base deve esserci anche un cambio di mentalità, si possa favorire la vera meritocrazia.

Siamo per la difesa del lavoro pubblico e delle sue prerogative.

Siamo per il privato onesto che salvaguarda i posti di lavoro e la prosperità del Paese.

Siamo per la valorizzazione dello strumento della concertazione.

Siamo contro il baratto politico dei sindacati più grandi con cui i lavoratori pubblici sono stati utilizzati per raggiungere obiettivi di monopolio sindacale nonché di occupazione di importanti settori della burocrazia e delle posizioni determinanti nel controllo e nello sfruttamento del sistema previdenziale (rispetto al quale si apprestano a recitare un ruolo di punta in relazione alle migliaia di miliardi che verranno investiti nel settore della previdenza integrativa).

Anche la FLP Sanità, come in generale la FLP, si muove in controtendenza rispetto alle perdite di consenso fatte registrare negli ultimi anni dai sindacati tradizionali e si sta espandendo in diverse realtà territoriali al Nord, al Centro, al Sud e nelle isole.

Siamo alla ricerca di persone disposte a rappresentarci nei luoghi di lavoro ove non siamo ancora presenti per far prevalere un nuovo modello di sindacato laddove l’approccio dei sindacati tradizionali ha fallito tradendo il rapporto di fiducia con i loro aderenti e/o elettori.

Ti invitiamo pertanto a scaricare il volantino presente in questa sezione e a diffonderlo nella tua Azienda, se non siamo ancora presenti, al fine di far nascere un coordinamento aziendale FLP Sanità.

 

Flp Sanità nella CSE Sanità.

Un nuovo progetto per il rilancio e la dignità di tutte le professioni sanitarie, sociali, tecniche ed amministrative

 

Cos'è CSE Sanità? 

 

FLP, SUNAS e SPIFAR (già SPIF) sono insieme in una nuova grande Federazione autonoma nel comparto Sanità nell’ambito della Confederazione CSE, rappresentativa nel Pubblico Impiego:

 

Il percorso nasce nel 2013 quando è sorta la nuova Federazione ed è iniziato un lavoro intenso di programmazione e di conoscenza tra i componenti nazionali dei diversi Dipartimenti della CSE Sanità, corrispondenti ai tre sindacati aderenti, con un notevole impegno volto alla definizione di azioni volte alla valorizzazione di tutte le professioni che operano nel settore sanità.

In particolare, le professioni del settore sanitario e sociale da tempo vedono le loro istanze trascurate dalla politica e dai sindacati tradizionali. La mancata applicazione della L. 25172000 in molte realtà aziendali, la scarsa attenzione alla formazione, il ritardo nel far realizzare l'attività intramoenia anche nel comparto sono solo alcune delle problematiche esistenti.

Inoltre, molti altri problemi del settore di carattere generale sono per noi fonte di attenzione: precariato ed esternalizzazioni eccessive e clientelari, false partite iva, spending review a scapito dei servizi e dell'occupazione, mancanza di sistemi incentivanti adeguati......

Il progetto CSE Sanità è anche volto alla crescita e al rafforzamento del gruppo per il raggiungimento dell’obiettivo comune della rappresentatività a livello nazionale, obiettivo che diventa sempre più vicino grazie alla continua crescita delle adesioni.

Il 21 Marzo 2014 nella riunione del Collegio di Presidenza e della Giunta Nazionale CSE Sanità sono state prese importanti decisioni per l’attività dei successivi mesi organizzando inoltre iniziative volte all’aumento delle sinergie tra i quadri sindacali in ambito territoriale, alla conoscenza reciproca e alla divulgazione delle informazioni sul progetto a tutti i livelli (nazionale e locale) e alla messa a punto e implementazione del programma di Federazione.

Per il settore pubblico nel 2015 la CSE Sanità si è cimentata per la prima volta nelle elezioni RSU cui ha partecipato unitamente ad altro sindacato autonomo con riscontri di voti importanti da nord a sud dell'Italia, soprattutto se si considera il breve lasso di tempo dalla sua fondazione all'appuntamento elettorale.

Attualmente la Federazione è impegnata da una parte in iniziative per stimolare la ripresa della contrattazione nazionale con lo stanziamento di adeguate somme per  realizzare aumenti dignitosi degli stipendi dei dipendenti pubblici (fermi dal 2009), dall'altra in azioni e programmi di attività a favore di tutte le professioni della Sanità.

A luglio la Cse Sanità è stata ricevuta in Conferenza Stato Regioni e in tale sede ha formulato prime proposte e sollecitazioni per porre in essere riforme necessarie per tutte le professioni sanitarie e sociali e per la piena applicazione della L. 251/00.

La piattaforma programmatica della Federazione, base per la prossima fase di negoziazione contrattuale, è in continua evoluzione tramite il confronto con i delegati locali e con le Associazioni di categoria. A tale definizione tutti gli operatori della Sanità possono partecipare semplicemente chiedendoci un incontro o inviandoci una email.

 

FLP Sanità e CSE Sanità, la nuova realtà sindacale nel settore sanitario.

Onesta, concreta e coerente.

Partecipa anche tu!

 

 



CONTINUA A SEGUIRCI facebook   twitter   google+

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le nostre news direttamente sulla tua casella di posta elettronica.



registrandoti accetti le
condizioni del servizio



Link Utili